Onda e il Solare Termico

Perchè scegliere il Solare Termico?
Un impianto solare termico è un investimento vincente, a patto di saperne scegliere correttamente le caratteristiche. La scelta principale quando si vuole installare un impianto solare termico ad uso domestico sta nella sua finalità: Si vuole solo ottenere acqua calda sanitaria, o anche il riscaldamento degli ambienti? Questa valutazione viene effettuata dal cliente in base al proprio budget e all' obiettivo di risparmio energetico che si vuole raggiungere. Ad esempio per una famiglia di quattro persone serve di solito un impianto che occupi una superficie di circa 4 metri quadrati, se si vuole soltanto l’acqua calda, mentre se si aggiunge anche il riscaldamento si può arrivare fino a 10 metri quadrati. I costi variano molto a seconda della qualità dei componenti installati.

Risparmio in bolletta e Incentivi fiscali
Grazie al Solare Termico è possibile risparmiare oltre il 34% sui consumi energetici, anche per le piccole utenze domestiche.
L’installazione di un impianto solare termico può inoltre beneficiare del regime fiscale agevolato consistente nella detrazione d’imposta del 65% in fase di dichiarazione dei redditi. Le spese sostenute sono detraibili in 10 anni (quote annuali di pari importo).
L'ENEA è il soggetto, incaricato dalla legge, cui inviare la documentazione obbligatoria per fruire delle detrazioni e svolge un ruolo di assistenza tecnica agli utenti.