Onda e la Ricerca

Nuove tecnologie e nuovo consumo responsabile

Onda sta sviluppando nuovi progetti di ricerca e sviluppo per creare un nuovo mercato rispettoso dell’ambiente e degli utenti finali.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN SARDEGNA

Il Servizio Energia dell'Assessorato Regionale dell'Industria comunica che, in base alla Delib.G.R. n. 48/13 del 11.12.2012, è stata modificata la modalità di assegnazione del contributo, artt. 5 e 6 del bando, a favore delle persone fisiche, i condomini e gli enti non commerciali per l'installazione degli impianti fotovoltaici.
Forma e intensità di contributo
La Giunta Regionale ha stabilito di destinare :
- 2.900.000,00 euro agli impianti entrati in esercizio dal 01.01.2012 e fino al 08.11.2012
- 7.000.000,00 euro agli impianti che entreranno in esercizio dopo 08.11.2012
Modalità di attuazione e procedura
La domanda di contributo dovrà essere presentata, a pena di esclusione, seguendo tutte le fasi, le modalità ed i termini indicati nel bando.
Fase n. 1 : Registrazione, compilazione e validazione della domanda on-line.
Fase n. 2 : Trasmissione della domanda e di tutta la documentazione tramite posta raccomandata.
L'istruttoria delle istanze, la concessione ed il pagamento del contributo avvengono, in base all'ordine cronologico di trasmissione per posta raccomandata con avviso di ricevimento della domanda di contributo. A tal fine farà fede il timbro postale, che dovrà obbligatoriamente riportare in maniera leggibile l'ora e la data di trasmissione.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

HYDROENERGY

Onda ha dato l’avvio al progetto denominato “Hydroenergy”, finanziato dal POR FESR Sicilia 2007-2013 e sviluppato insieme a partner privati qualificati ed organismi di ricerca. Sfruttando la variabilità della portata di acquedotti urbani e non, sfruttando anche i salti geodetici, si vuole creare energia idroelettrica e recuperare le forme di energia altrimenti disperse. example graphic L’obiettivo generale del progetto è quello di sperimentare, sviluppare e fornire precise indicazioni progettuali sull’utilizzo di nuovi sistemi per la produzione di energia elettrica mediante regolazione delle pressioni in rete, rese necessarie da diversi fattori: la variabilità temporale della domanda, della fornitura ai serbatoi, della scabrezza delle condotte della rete, la riduzione delle perdite della rete. Il progetto “Hydroenergy” nasce, pertanto, con il proposito di produrre energia idroelettrica mediante una strumentazione che possa aiutare il gestore della risorsa idrica, asservendo la programmazione della generazione di energia idroelettrica alla programmazione della distribuzione idrica, anche in una fase iniziale che consenta ai due erogatori di servizi (il produttore di energia elettrica ed il distributore della risorsa idrica) di raggiungere nuovi accordi per una ottimizzazione complessiva del servizio reso e del corrispondente utile.

SEEE

Sistemi di efficienza per l'emancipazione energetica - Linea di intervento 4.1.1.2 del POR FESR Sicilia 2007/2010. example graphicIl portale intelligente che interagendo con gli utenti permetta di gestire i consumi in maniera razionale. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema hardware e software per l’analisi dei consumi domestici di un’ utenza. Il sistema non necessita dell’installazione di sensori distribuiti lungo l’impianto, permettendo una facile istallazione, rimozione e manutenzione, a differenza delle tecniche intrusive di monitoraggio del carico, che richiedono un cablaggio interno. Onda Energia sta lavorando al progetto in collaborazione con l'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica.