Onda e l'Eolico

Onda seguendo la Vision legata all'emancipazione energetica, ha deciso di investire oggi anche sui sistemi Eolici. Una proposta sempre legata a prodotti innovativi e qualitativamente ineccepibili.

Perché scegliere l'Eolico?
L'energia eolica è la conversione di energia derivante dal vento in forma di elettricità, utilizzando turbine eoliche. La possibilità di sfruttare il vento dipende ovviamente dalle caratteristiche morfologiche del terreno e dalla posizione. I vantaggi di investire in un impianto mini-eolico sono:

  • Assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante
  • Risparmio dei combustibili fossili
  • Costi competitivi
  • Manutenzione ridotta
  • Basso impatto ambientale

Incentivi fiscali per l' Eolico
Tutti i piccoli impianti alimentati da fonti rinnovabili che producono energia elettrica hanno diritto alla Tariffa onnicomprensiva, che consiste nell'erogazione di un beneficio monetario, differenziato per fonte, corriposto per ogni kWh netto di energia elettrica immesso in rete. Con il DM del 6 luglio 2012 "Rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico" il GSE prevede una tariffa Omnicomprensiva pari a 0,285 €/kWh per impianti fino a 20 kWp, sull’energia elettrica immessa in rete, mentre per impianti oltre i 20 kWp la tariffa Omnicomprensiva è pari a 0,263 €/kWh. La Tariffa onnicomprensiva viene corriposta al produttore per un periodo di 15 anni, a partire dalla data di entrata in esercizio commerciale dell'impianto. Scaduti i 15 anni, si può continuare a vendere energia alla rete con le modalità e i prezzi garantiti dal meccanismo del "Ritiro dedicato".