Onda e l'Efficienza Energetica

Onda seguendo la Vision legata all'emancipazione energetica, ha sviluppato e continua ad investire sulle soluzioni di efficienza energetica, atte a ridurre i consumi di energia, nelle sue varie forme, necessari allo svolgimento di un'attività produttiva. Il risparmio derivante può essere ottenuto sia modificando i processi in modo da minimizzare gli sprechi, sia trasformando l'energia da una forma ad un'altra in modo più efficiente .

Come si ottiene
Il modo più semplice per risparmiare energia è semplicemente quello di evitarne gli sprechi. Molte persone non si rendono conto che gran parte dell'energia sprecata è energia termica. Nel caso di appartamenti o case unifamiliari, è possibile risparmiare molto attraverso alcune semplici azioni. Per fare un semplice esempio: con infissi nuovi e a buona tenuta, ogni anno si può risparmiare fino a un quarto della spesa complessiva. Pertanto, tutte le persone con infissi vecchi e poco moderni possono risparmiare cifre sostanziali grazie alla loro sostituzione.

I Vantaggi e la Detrazione Fiscale

Con la Legge di Stabilità 2014 (legge n. 147 del 27 dicembre 2013) le detrazioni fiscale per gli interventi di Efficienza Energitica sono state prorogate nella misura del 65% per spese sostenute dal 06/06/2013 al 31/12/2014 e nella misura del 50% per spese sostenute dal 01/01/2015 al 31/12/2015. Dal 1° gennaio 2016 (per i condomini dal 1° luglio 2016) l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale (del 36%) prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie. I beneficiari sono tutti i contribuenti, persone fisiche, professionisti, società e imprese che sostengono spese per l'esecuzione degli interventi su edifici esistenti, su loro parti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale. Tutti gli interventi di Efficienza Energitica ( Serramenti ed Infissi, Coibentazione pareti e coperture, Pannelli solari ) possono usufruire della Detrazione Fiscale.